Chi siamo

La nuova Pro Loco nasce il primo di Dicembre 2009 dalla volontà di un gruppo di persone residenti nel paese del "Papa Buono". La finalità è far conoscere le caratteristiche dei luoghi e i personaggi che qui sono nati e hanno fatto la storia del paese. Sicuramente il più illustre concittadino è Angelo Giuseppe Roncalli diventato Papa con il nome di "Giovanni XXIII".

L'attuale Consiglio direttivo è composto dai soci:

Storia del progetto

La nuova gestione della Proloco si è resa necessaria dopo la rinuncia all'incarico dei vecchi amministaratori. Il lavoro svolto dal gruppo precedente ha dato buoni risultati e ha consentito di mantenere vivo il nome del paese nel mondo. Sovraccaricato di attività, anche di carattere turistico, il vecchio gruppo aveva la necessità di consolidare la struttura, ma come spesso avviene i costi non hanno consentito una copertura ottimale per offrire un buon servizio.

Con la nascita dell'ufficio IAT si è potuto separare la parte turistica dalla componente promozionale del territorio. Lavorando in sintonia i due enti, Proloco e IAT così formati, avranno il modo di garntire una qualità dell'informazione e quel supporto al turista a 360°.

I nostri utenti

Il fruitore dei nostri servizi è in primo luogo il cittadino di Sotto il Monte Giovanni XXIII, ed il turista che visita il paese al fine di conoscere o approfondire le proprie conoscenze sui luoghi del Papa.

Ne corso del tempo si è affiancato, al "turista religioso", l'escursionista interessato al territorio e non necessariamente solo ai luoghi del papa, la città di Sotto il Monte Giovanni XXIII può offrire molto: scorci paesaggistici, storia e folklore bergamasco, cucina tipica e manifestazioni molto interessanti.

 

 

COME RAGGIUNGERE SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII

1) IN AUTO O PULLMAN

Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita al casello di Capriate San Gervasio. Alla rotonda, prendere la seconda strada a destra in direzione Calusco d’Adda. Dopo circa 12 Km alla rotonda di Calusco d’Adda prendere la seconda a destra seguendo le indicazioni per Sotto il Monte Giovanni XXIII, a circa 4 km. di distanza.
2) MEZZI PUBBLICI
Dalla stazione delle autolinee di Bergamo prendere il pullman della linea Locatelli in direzione Brivio o Capriate San Gervasio. Il percorso dura circa 45 minuti.
3) CHI VIENE IN AEREO
Scalo all’aeroporto civile di Bergamo Orio al Serio (tel. 035.326111/312315) utilizzando l’International Flying Services trasporti aerei (tel. 035.311255) o l’aerotaxi della Flygroup, via aeroporto 13, Orio al Serio (tel. 035.462606) o sede di Bergamo, via Sylva 1, (tel. 035.402881). Da Orio esiste un servizio di linea che collega l’aeroporto con la città di Bergamo, dalla quale si prosegue in taxi o in pullman, come indicato sopra.